Error message

  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in i18n_book_navigation_set_breadcrumb() (line 226 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).
  • Notice: Trying to access array offset on value of type bool in i18n_book_navigation_preprocess_i18n_book_navigation() (line 429 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).
  • Notice: Trying to access array offset on value of type bool in i18n_book_navigation_preprocess_i18n_book_navigation() (line 430 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).

Action A.4

Piano d’Azione Regionale per la conservazione delle tartarughe marine della Costa Ionica e redazione di un Protocollo d’Intesa con i comuni costieri (area ionica)

La stesura e l’approvazione di un Piano di Azione regionale a favore della conservazione di C. caretta è fondamentale per coordinare le attività di soggetti istituzionali che si occupano degli aspetti gestionali legati alla specie e agli habitat marino-costieri a cui essa è strettamente legata.

Il Piano di azione avrà i seguenti obbiettivi principali:

  • Raccolta e archiviazione delle conoscenze disponibili;
  • Definizione di criteri e procedure d’intervento in situazioni critiche e d’emergenza;
  • Individuazione delle aree critiche per la salvaguardia della specie e redazione di idonea cartografia a supporto;
  • Coordinamento dei centri di recupero;
  • Formazione degli operatori;
  • Promozione di iniziative di comunicazione rivolte prioritariamente al mondo della pesca e agli operatori economici presenti lungo la costa.

Le principali istituzioni regionali coinvolte saranno: Università della Calabria (coordinamento e svolgimento del monitoraggio e della conservazione dei nidi deposti annualmente sui litorali calabresi); Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, Polizia Provinciale (sorveglianza e repressione dei principali reati contro la specie, collaborazione in attività divulgative); Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”; Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone; Parco Marino Regionale Costa dei Gelsomini; Legambiente; WWF Calabria; FAI; Università di Bari - Facoltà di Veterinaria; A.R.P.A.Calabria

Il Piano di azione sarà corredato da un protocollo di intesa con i comuni rivieraschi direttamente interessati dalla nidificazione della tartaruga marina che concorderanno in questa sede azioni di gestione del demanio marittimo il più possibile compatibili con la conservazione della specie.

Considerate le problematiche a cui la specie va incontro sia a livello nazionale che a livello regionale, lo stato di conservazione della popolazione calabrese di C. caretta non può dirsi favorevole e si rende pertanto urgente, da parte degli istituti competenti (amministrazioni regionali, provinciali e comunali comprese) l’approvazione e l’implementazione di una politica coordinata che definisca stringenti azioni in materia, tra le altre, di monitoraggio, gestione dei conflitti con le attività umane, tutela dell’ambiente e contenimento dei fattori di minaccia.

La stesura del Piano di Azione regionale e la sua approvazione definitiva sarà eseguita nel periodo gennaio 2015 – settembre 2017.

Stato di Avanzamento

Air Force 1 Low Flyknit